mariofblogo.jpg

Bici Radar

banner2-be.jpg



Facebook share

CB Login

Chi e' online

Abbiamo 26 visitatori online

Cerca

Vendonsi abbigliamento epoca

001.jpg

Vendonsi scarpe vintage anni'70

001scarpe01.jpg

Facebook Bici D'Epoca

001facebook.jpg
 
 facebook 

Vendonsi Caschi vintage

001caschivintage10.jpg
Caschi vintage anni'70-'80 

Vendonsi occhiali vintage

La "Classicissima d'Epoca" 2016

0001.jpg

Vendonsi Bicicli-Grand-Bi

grandbi001.jpg  
Per informazioni e prenotazioni
clicca sull'immagine sopra

Giro D'Italia D'epoca 2014

 
CALENDARIO  
 
G.I.D.E. - V edizione 
 
LE TAPPE

  giroepoca.png
 
 

Tariffa Migliore

bollette.png

Tutti gli annunci gratis!!

manifestobicidepoca-001.gif
Per pubblicare o rispondere
agli annunci
REGISTRATI è gratis

Ciclismo eroico

a cura di Carlo Delfino
001carlodelfino.jpg

I campioni del ciclismo

a cura di Gianni Trivellato
001trivellato.jpg

I Girini sconosciuti

  a cura di Giampiero Petrucci 
 
001giampietropetrucci.jpg
 
La nostra redazione, in collaborazione con Giampiero Petrucci, il noto storico di ciclismo, dato l'avvicinarsi del Giro d'Italia, decide di dedicare un'apposita rubrica ai girini più sconosciuti, riprendendo ed ampliando quanto apparso sul fortunato libro W tutti (edito da Bradipolibri)  che sta avendo un grande successo editoriale nonchè recensioni entusiaste.

Ciclisti eroici

a cura di Leonardo Arrighi
001leonardoarrighi.jpg

Vendonsi biciclette vintage

001.jpg

Registro Storico Cicli

001registrostoricocicli.jpg

Ciclismoinminiatura

001ciclismoinminiatura.jpg

Decadence blogspot

La Repubblica

Meteo e Previsioni del tempo

meteologo.jpg

Francesco Moser

moser001.jpg

Rubrica: tecniche di restauro

001.jpg
La visione solo utenti registrati

Accessori e ricambi d'epoca

La visione solo per utenti registrati.

Ciclismo estremo

giulianocalore001.jpgsimone003.jpg
  
 
 
 

Videoteca Bici D'Epoca

 
video.png

Videoclip: Vendesi Bici Squadra Corse Bianchi 1954

Pedalando sempre più in alto.....

Vendesi bici della Squadra Corse Bianchi 1954

    Vendesi  bici Bianchi della Squadra Corse Bianchi 1954 (N° telaio 99.9033 cm 54x54) La bici con cui corse Michele Gismondi ....fedele gregario di Faus...
Read More ...

Nuove Maglie Vintage

Vendonsi Nuove Maglie Vintage ...
Read More ...

Vendonsi maglie d'epoca (repliche)

      Vendonsi   Maglie d'Epoca (repliche)   ante anni '30     Abbiamo disponibili maglie vi...
Read More ...

Syndication

CB Online

Nessun utente online

Bici d'Epoca

Pedalando nella storia

copertina.gif
La visione utenti registrati
Home
Milano-Sanremo: La "Classicissima d'Epoca" 2016 PDF Stampa E-mail
 
 

Ciclostorica
 
Milano-Sanremo 
 
"CLASSICISSIMA D'EPOCA"
 
5a edizione di km 284  
 
 18-19-20 Marzo 2016
riservata a bici da corsa ante anni '30 

 
0001.jpg     
   La "Classicissima d'Epoca" gunta alla 5a edizione e soprattutto dopo la versione in tratta unica del 2015 che tanto successo ha riscosso tra i partecipanti e sui media. La “Classicissima d’Epoca 2016”, con l’intento di rimanere il più possibile fedele alla tradizione sarà riservata esclusivamente alle biciclette costruite prima degli anni 30. Ricalcherà la versione “lunga” dello scorso anno con partenza da Milano alle ore 00 di sabato 19 marzo e arrivo previsto a Sanremo intorno alle ore 15 dello stesso giorno.
  
La "Classicissima d'Epoca" 2016
  
 
   La "Classicissima d’Epoca" 2016, da Milano a Sanremo con biciclette d’epoca, giunta alla sua 5°edizione, quest’anno vedrà la partenza della pedalata ludica in costume d’epoca dal MUMAC,Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, in Via Pablo Neruda 2, a Binasco (MI).
 
L’iniziativa, organizzata grazie al coordinamento della Fondazione Museo del ciclismo Madonna del Ghisallo, prevede il ritrovo dei partecipanti nella giornata di venerdì 18 marzo al MUMAC che si popolerà di una cinquantina di pionieri e di biciclette rigorosamente ante anni trenta. Da lì la comitiva dei pionieri si porterà in Milano alla verifica accrediti della “Classicissima di Primavera” dove si terrà il rito della punzonatura. Verso le ore 18:00, le biciclette ritorneranno al MUMAC.
 
Il Museo sarà uno spazio di eccellenza dedicato ad ospitare all’interno della propria Sala Temporanea una interessante ed originale mostra estemporanea, aperta al pubblico, dove i visitatori potranno ammirare cicli, bicicli e velocipedi unici nel loro genere, alcuni dei quali ultracentenari, circondati dai proprietari in vestiti consoni all’epoca di produzione di tali mezzi. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico dalle 19.00 alle 23.00 e cioè fino al momento del via che verrà dato nel cuore della notte tra venerdì e sabato. I pedalatori partiranno in escursione individuale non competitiva fino a Sanremo dove è previsto l’arrivo alle ore 15:00.
 
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione organizzativa del Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo, struttura museale fortemente voluta dal campione Fiorenzo Magni sita in Magreglio (Como), di cui Gruppo Cimbali è sponsor, in virtù anche della storica presenza del brand FAEMA nel mondo del ciclismo che negli anni 60 ha dato origine a un connubio leggendario rimasto impresso nella memoria di più di una generazione grazie a campioni quali di Charly Gaul, Eddie Merckx, Vittorio Adorni e Rik Van Looy. La collaborazione con il Museo del Ghisallo, di cui quest'anno ricorre il decennale di apertura, sarà occasione di approfondimento riguardo la storia del ciclismo e dei suoi Campioni.
 
 PROGRAMMA
 
Venerdì 18 marzo
  • 10:00: ritrovo all'interno o nei pressi degli spazi del MUMAC (Gruppo Cimbali) 
  • 12:00/12:30: rinfresco di benvenuto ai partecipanti della Classicissima 2016 e agli accompagnatori ·
  • 13:30/14:00: trasferimento in bici dei partecipanti presso il luogo di verifica accrediti della “Classicissima di Primavera”, al momento non ancora definito da RCS, dove si terrà il ritono della punzonatura da parte dei ciclostorici 
  • 18:00: ritorno negli spazi MUMAC dopo una breve sfilata per le vie del centro scortati dai vigili urbani 
  • 19:00-23.00: apertura della Mostra estemporanea “Classicissima” presso la Sala Temporanea del MUMAC in via P. Neruda 2 a Binasco (MI), con riproposizione del rito punzonatura aperta al pubblico 
  • ore 21:30: buffet/cena leggera riservata ai partecipanti della Classicissima 2016 e agli accompagnatori 
  • ore 23:30: operazioni preliminari di partenza 
Sabato 19 marzo
  • 00:00: Marino Vigna, Campione Olimpionico Roma 1960 e consigliere della Fondazione Museo del Ghisallo, abbasserà la bandierina del via. Lungo il percorso verranno effettuati rifornimenti e controlli a firma presso: Tortona ore 3:20, Novi Ligure (Museo Campionissimi) 4:20, Ovada 5:30, Turchino 7:15 (inaugurazione monumento e commemorazione del campionissimo Costante Girardengo),Voltri 8:00, Finale 10:50, Capo Berta 12:50, Sanremo (stadio) 14:45 (ricompattamento) · 15:00: arrivo in via Roma per gentile concessione di RCS, due ore prima dei professionisti.
Domenica 20 marzo  
 
Ad Alassio grazie all’organizzazione di “Alassio Bike” e all’ospitalità del sabato sera di GESCO Alassio, si terrà alle ore 10:00 tra i reduci della pedalata una Kermesse cittadina tipo “MINI SPRINT” su percorso transennato.
 
   
 
 


 
Pros. >